Il progetto Corte Cinghio, si colloca perfettamente nel panorama della nuova visione suggerita dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Attraverso la redazione del documento, i Paesi membri dell’ONU hanno espresso l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo sul piano ambientale ma anche su quello economico e sociale.
Con l’Agenda 2030 tutti i Paesi sono chiamati a interpretare la visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, che evidentemente non è più soltanto una questione ambientale.
L’impegno individuale è di definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli Obiettivi concordati, rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’Onu.

Attuare gli obiettivi descritti nell’Agenda 2030 richiede un impegno concreto da parte di tutte le componenti della società. Imprese, società civile e istituzioni sono responsabili tanto quanto ogni altro ente per l’aggregazione, lo sviluppo e la crescita culturale della collettività.

Cos’è l’Agenda 2030

Il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità (sottoscritto nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU) prende il nome di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Al suo interno, sono stati individuati e approfonditi 169 target (traguardi) che i Paesi coinvolti si impegnano a raggiungere entro il 2030: da qui il nome dello stesso programma.

 

“ The new agenda is a promise by leaders to all people everywhere. It is an agenda for people, to end poverty in all its forms – an agenda for the planet, our common home”
(Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite)

 

Gli obiettivi

I traguardi da raggiungere sono accompagnati da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile –  Sustainable Development Goals, SDGs  – che lo stesso programma descrive, aprendo degli ulteriori focus di riflessione e approfondimento.

L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016 e ha decretato la naturale prosecuzione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti.
I 17 SDGs toccano questioni importanti per lo sviluppo che spaziano dalla lotta alla povertà al contrasto al cambiamento climatico, solo per citarne solo alcuni.

Ma quali sono questi obiettivi fondamentali per uno sviluppo che sia realmente sostenibile, da tutti i punti di vista?

agenda 2030 - 1

 

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

 

 

agenda 2030 - 2

 

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

 

 

agenda 2030 - 3

 

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

 

 

agenda 2030 - 4

 

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

 

 

agenda 2030 - 5

 

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

 

 

agenda 2030 - 6

 

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

 

 

agenda 2030 - 7

 

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

 

 

agenda 2030 - 8

 

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

 

 

agenda 2030 - 9

 

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

 

 

agenda 2030 - 10

 

Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

 

 

agenda 2030 - 11

 

Rendere la città e le comunità luoghi sicuri, inclusivi e rispettosi dell’ambiente

 

 

agenda 2030 - 12

 

Produrre e consumare in modo responsabile

 

 

agenda 2030 - 13

 

Promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico

 

 

agenda 2030 - 14

 

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

 

 

agenda 2030 - 15

 

Utilizzare in modo sostenibile le risorse terrestri proteggendo la biodiversità

 

 

agenda 2030 - 16

 

Promuovere società pacifiche e giuste con istituzioni stabili

 

 

agenda 2030 - 17

 

Rafforzare le partnership mondiali tra governi, imprese e società civile per accrescere la sostenibilità dello sviluppo.

 

 

 

Video Ufficiale – Rapporto ASviS 2017